mercoledì 30 novembre 2011

Striscia di Natale.

Questa striscia l'ho preparata lo scorso anno per appenderla all'ingresso di casa mia nel periodo natalizio.

Su un tessuto bianco a trama regolare ho ricamato, sempre a punt'e nù, le stelline ed il motivo che poi mostrerò in dettaglio. Il filo è sempre ritorto fiorentino n° 12 rosso e rosa intenso, in due gradazioni. Alla fine il tutto è stato bordato da una fettuccia rossa, con un occhiello in cima per poterlo appendere.
Ecco in dettaglio  le foto delle varie parti (gli schemi, se vi interessano, li trovate nei post dei mesi di ottobre/novembre/dicembre del 2010):

... la stella più grande...

...la stella più piccola in rosa più tenue...

... la stellina del centro....

... ed il motivo centrale  a filo rosso.

venerdì 18 novembre 2011

Stella di Natale (realizzata!)/2

Quando avevo disegnato la stella di natale (o fiocco di neve, come lo chiama Jeanine), lì per lì non ho pensato a come sarebbe venuta una volta realizzata. Avevo dato per scontato che sì, dato che nello schema era gradevole da vedere, così sarebbe stato anche una volta ricamata. Successivamente mi vennero dei dubbi: e se nella realizzazione non fosse venuta altrettanto bene? Allora decisi di ricamarla per vederne concretamente l'effetto nella realtà. C'era solo un 'ma': odio sprecare stoffa e filo solo per fare una prova che poi non serve ad altro (mi sembra di averlo già detto in precedenza).
Questa, dunque,  è la mia interpretazione della stella di natale:


E, fedele ai miei principi, l'ho inserita in un centrino tutto natalizio:


Le altre stelline minori le vedete qui di seguito:


...anche queste disegnate da me tanto per non lasciare sola la prima ;-)...


 Non ho avuto il tempo di disegnarle al computer, ma se a qualcuna interessasse copiarle penso che non le sarà difficile farlo dalle foto che sono abbastanza dettagliate.


Ho orlato il centrino con una delle mie solite sfilature veloci che potete vedere qui:


 ed infine ho aggiunto il bordino ad archetti con picot. In questa foto si può vedere come ho realizzato l'archetto d'angolo.

martedì 15 novembre 2011

Stella di Natale (realizzata!)

Guardate qua che cosa ha realizzato (super-rapidissimamente ;-)!) la mia amica Jeanine!


Sì, si tratta proprio della stella di natale che ho creato (che parola pomposa per una cosetta del genere!) e pubblicato qualche post addietro.
Devo proprio fare pubblicamente i complimenti alla mia amica canadese: bravissima! Lei ha seguito passo passo le mie lezioni di punt'e nù, anzi: è stata proprio lei a chiedermi di farle e di pubblicarle sul mio blog e le sue osservazioni, insieme a quelle di alcune altre amiche, mi sono state molto utili per chiarire e precisare meglio il contenuto delle 'lezioni'.
 Jeanine è autrice di un interessantissimo blog sul ricamo ed il merletto italiani, purtroppo è in inglese, lingua con cui ho poca dimestichezza (per fortuna esistono i traduttori automatici, anche se qualche volta i risultati delle loro traduzioni sono semplicemente esilaranti!). Se già non lo avete visitato vi invito a farlo, ne vale proprio la pena.
Quanto alla stella di natale, ne sto ricamando una anch'io ed a breve ne pubblicherò una foto. Ora faccio una proposta: se qualcuna di voi che mi leggete, ha fatto qualcosa a punt'e nù, seguendo le mie modeste istruzioni, mi mandi una foto dei suoi lavori, la pubblicherò nel blog.
Grazie.

domenica 13 novembre 2011

Federina

Eccola qua la federina abbinata al lenzuolino degli angeli di Elisabetta.


Ovviamente, dopo che ci ha messo mano mia cognata Anna per le parti relative al cucito! Questa è solo la parte superiore, quella ricamata, ben al di sopra della parte in cui poggerà la testolina della bimba.
Un semplicissimo angelo a punt'erba, ed una manciata di stelline a punto raso, sparse per il 'firmamento': ed anche una 'principiante' del ricamo, come si definisce Annarella, produce delle cose carinissime, vero?
Ed ecco il dettaglio dell'angelo che, vagamente, ricorda quelli dei Thun:

giovedì 10 novembre 2011

Stella di Natale (schema).

Il Natale ormai si avvicina e - sono certa - molte amiche si stanno già dando da fare per confezionare con le loro mani qualche regalino 'ricamato' e, per questo, preziosissimo (almeno per noi che ci abbiamo messo impegno e fatica per realizzarlo!).
Ho pensato, a questo proposito, di regalare a tutte queste amiche un nuovo schemino di stella di natale da ricamare ─ manco a dirlo ;-)! ─ a punt'e nù. Potrebbe servire per caratterizzare in senso natalizio un segnaposto a tavola, insieme al nome (magari, quest'ultimo, ricamato con il mio punto catenella), oppure, insieme a qualche altra stellina come quelle che ho presentato lo scorso anno potrebbe servire per realizzare una striscia da appendere all'ingresso di casa nel periodo natalizio, come ho fatto io per casa mia...
Eccola qua: da realizzare con ritorto fiorentino (o rètors d'Alsace o similare) del n. 12, ovviamente color rosso natalizio, su tessuto a trama regolare, lino o cotone, con 13/15 fili per cm.
Il lavoro deve essere svolto in due tempi: prima la parte centrale, si inizia da uno qualunque degli spigoli seguendo il percorso indicato dalla linea gialla; successivamente si ricama il resto, seguendo il percorso indicato dalla linea turchese.
Buon lavoro!
P.s.: se vi venisse in mente qualche altra applicazione fatemelo sapere :-)!

giovedì 3 novembre 2011

Il lenzuolino di Elisabetta.

A breve nascerà Elisabetta, la nipotina della mia amica Annarella. Per lei, Annarella ed io abbiamo preparato questo lenzuolino.


L'effetto finale ci è sembrato molto tenero. Annarella ha la passione per gli angioletti che colleziona in tantissimi esemplari, perciò quando si è trattato di scegliere il disegno, indovinate cos'è la prima cosa che le è venuta in mente?



Il soggetto l'abbiamo scelto - secondo il solito - da Google immagini e l'abbiamo realizzato a punt'erba, con un po' di punto raso per le alucce e qualche puntina di punto vapore per occhi e labbra e per il pon pon del cappuccio della luna :-).





La scritta invece è tratta da uno dei tanti font presenti nel mio pc ed è realizzata con il mio punto catenella, un po' di punto pieno per i puntini di sospensione e punto raso per le stelline sparse qua e là.
Sono certa che Elisabetta ( e sua madre) apprezzeranno... :-)
 
Statistiche gratis