martedì 26 giugno 2012

Il SAL.

Fino a qualche tempo fa, non avevo la più pallida idea di che cosa fosse (scusate l'ignoranza...). Poi, un giorno, vidi la proposta nel sito "Straccetti di lusso" per realizzare, con la guida di Dalmazia Lodi Rizzini un bel retino che lei in precedenza aveva mostrato in un post del suo blog. Mi iscrissi e partecipai, seppure a rilento, date tutte le altre cose da fare per le bimbe in arrivo ed altri lavori da concludere. Devo dire che la guida di Dalmazia è stata ottima: chiara e precisa nelle indicazioni sia nei testi che nelle foto e puntuale nei consigli e nelle risposte.

E questo è il risultato:


Il Sal riguardava il retino centrale, ma, in omaggio al mio modo di fare, per cui, anche quando faccio una prova, ne devo ricavare qualcosa di utile, perché lino e filo non sono cose da sprecare, ho pensato di decorare lo spazio vuoto che stava intorno con un semplice motivo a punt'e nù (il mio solito punt'e nù ;-)...)
che qua potete vedere in dettaglio:


 si tratta di un doppio zig zag ed alcuni rombi concentrici, con quello intermedio dentellato, per i lati...


...ecco un dettaglio ingrandito....

... ed un quadrifoglio ai quattro angoli:


Il tutto poi l'ho orlato con un semplicissimo à jour ed una serie di archetti volanti a festone con picot.

lunedì 11 giugno 2012

È nata Sara!

La notte tra il 6 ed il 7 è nata Sara.
Tutte ormai la conoscete perché in questo blog ne ho parlato spesso :-). Con il permesso dei genitori pubblico questa foto che ho realizzato con il cellulare il giorno della sua nascita.
Eccola che dorme tra le braccia del suo papà.


Alla nascita ha pesato quasi 3 chili e mezzo e misura 51 cm.

lunedì 4 giugno 2012

I coprifasce.

In questo blog, nei post precedenti, ho parlato spesso delle mie sorelle: Elisabetta, che ha un suo blog e Nora di cui, nei post precedenti , ho mostrato i lavori.
Ma ho anche una terza sorella, Tina (noi siamo una famiglia numerosa :-)!). Lei per tutta la vita ha fatto, come professione, la sarta ed ha cucito anche per noi della famiglia. Quasi tutti gli abiti per le cerimonie importanti li dobbiamo a lei. È lei che ha cucito abitini da battesimo, vesti da prime comunioni ed abiti da sposa per sorelle, nipoti ed amiche.
Quelli che voglio mostrarvi sono gli ultimi capolavori: due deliziosi coprifasce per Sofia, la nipotina di Annarella.
Coprifasce n° 1:


Dettaglio del carré e delle manichine:


Coprifasce n° 2:


Dettaglio del carré:


Ecco che cosa è capace di fare mia sorella con mezzo metro di pizzo San Gallo!
 
Statistiche gratis