Nelle foto mostro il giardino interno, circondato da tre lati da un patio (si tratta di una casa padronale riadattata):
...un luogo che vi consiglio di visitare qualora voleste trascorrere alcuni giorni di vacanza in pace qui, nell'estremo sud della Sardegna a godervi lo splendido mare di Teulada.
La signora Quintina (questo è il suo nome) oltre a parlarmi dei ricami, mi ha mostrato alcuni capi antichi del costume di Teulada, di grande pregio, di proprietà della sua famiglia, oltre ad alcuni preziosissimi centrini ricamati da sua sorella, ricamatrice ineguagliabile. Mi ha permesso di fare delle foto e ve ne mostro alcune, con le relative didascalie:
questa è una 'tzughèra' (tz= z aspra), cioè un colletto della camicia maschile che a Teulada si porta rigido, inamidato, alto ( vedi qui: http://www.aquasassa.com/tradizioni.htm ). È tutta finemente ricamata a punt'e nù, una meraviglia!
... e questo è un particolare del bordo superiore del colletto. Sono rimasta incantata dalla perfezione dei dettagli che pure sono minutissimi: gli archetti misurano circa 5mm di larghezza! questo pezzo è assai antico, risale all''800: mi chiedo come potessero eseguire ricami così fini e perfetti eppure così minuti. Se penso alla mia povera vista che lentamente si indebolisce sempre più...
La prossima volta vi mostrerò alcune altre cose che ho fotografato dalla signora Quintina.
Che bel posto!
RispondiEliminaManu
Grazie della segnalazione del posto e le foto dei ricami bellissimi!!!
RispondiElimina