giovedì 22 settembre 2011

Segnalibro

Questa è una piccola cosa che oggi ho voluto provare. Potrebbe costituire un piccolo regalino dell'ultim'ora per un'amica che apprezza il ricamo. Un segnalibro.

 Non avevo mai fatto cose del genere finora, tra l'altro non amo per niente il cucito.
L'ho progettato con la stessa tecnica del biscornu. Cioè: due sagome identiche co n laforma del segnalibro, contornate da un bordo a punto indietro, una leggera imbottitura con un po' di panno, ed in una delle due sagome, un ricamino a punt'è nu (due gruxittasa con due coppie di esagoni allungati). Alla fine ho unito le due parti con punti passati attraverso i 'punti indietro', proprio come si fa con i biscornu.
In cima, po,i un piccolo decoro con archetti volanti a punto smerlo e dei picot. Il tessuto è lino assisi, mentre il filato è ritorto fiorentino 12.

6 commenti:

  1. Ottima idea per pensierini Natalizi!!!! Bisogna cominciare a pensarci! Valeria

    RispondiElimina
  2. Molto delicato e utilissimo, i segnalibri si perdono come niente......un segnalibro prezioso come lo è questo, non si può e non si deve perdere
    Emi

    RispondiElimina
  3. Carissima, i segnalibri sono il mio cavallo di battaglia per i piccoli pensieri, vedrai come saranno graditi,quando poi ho letto che li ai ricamati con punt'è nu ( visto a suo tempo ad italia invita ) saranno ancora più graditi.
    Ciao Silvana

    RispondiElimina
  4. unico come il ricamo che hai scelto, prezioso come il tempo che ci hai impiegato, fortunata l'amica che lo riceverà.
    Complimenti Renata, anche per i lavori così impegnativi come quelli dei posts precedenti,
    brava davvero,
    Amalia

    RispondiElimina
  5. Dei lavori preziosi,complimenti!
    Buona domenica Monica

    RispondiElimina