venerdì 25 novembre 2016

Ancora hardanger!

Qualche mese fa ho acquistato l'ultimo volume pubblicato da Yvette Stanton sull'hardanger. eccolo:


Possiedo diversi manuali di Yvette Stanton: quello sul ricamo portoghese, quello sul punto annodato sardo e questo è il terzo. Devo dire la verità: tutti i libri di Yvette sono curatissimi, dettagliati sulla tecnica che presentano, ricchi di illustrazioni ed i lavori che presenta sono molto accattivanti e ti invogliano a provare, anche se non hai mai preso un ago in mano! Addirittura le pagine sono doppie: a sinistra la procedura spiegata alle mancine, a destra per le destrorse... per me che sono ambidestra vanno bene entrambe. Hanno solo un limite, per me, i libri di Yvette: che sono in Inglese, lingua che io non ho mai studiato (ai miei tempi a scuola si studiava francese); comunque si tratta di un limite facilmente superabile grazie al ricchissimo corredo di illustrazioni di cui i manuali sono dotati.
Conosco l'hardanger da parecchi anni e con questa tecnica ho realizzato molti lavori piccoli e grandi, alcuni dei quali inseriti anche in questo blog, qualcuno pubblicato anche recentemente su Rakam. Ma questo nuovo manuale di Yvette, proponeva cose nuove che hanno stuzzicato la mia curiosità ed il desiderio di provare. Perciò con un rettangolo di tessuto di lino di 11 fili per cm, avanzato da un lavoro ben più impegnativo (per dimensioni) ho pensato di provare... ed ecco che cosa è venuto fuori:


Il motivo è ripreso in parte dalla proposta di pagina 36 del manuale - motivo per un cuscino - che io ho dovuto adattare alle esigenze del pezzo di tessuto di cui disponevo, Per quanto riguarda i mezzi rombi laterali, che dovevano essere simili a quello centrale, li ho modificati per sopperire alla mia distrazione perchè ho tagliato i fili in maniera diversa da come lo schema suggeriva: bisogna pur fare di necessità virtù ! 😊
Qui di seguito le foto dei dettagli. Il motivo centrale:


i mezzi rombi inferiori e superiori:



ed il motivo della sfilatura dell'orlo unitamente ai minuscoli picot di rifinitura:

Ho trovato questo lavoro molto soddisfacente: ringrazio Yvette per le cose che mi ha insegnato e la saluto con simpatia ed affetto👋.

 
Statistiche gratis