sabato 11 febbraio 2012

Tovaglie.../2

Come ho detto nel precedente post, la tovaglia consta anche di una decorazione ai quattro angoli ed al centro di ciascun lato. Questi sono i  motivi d'angolo, tutti rigorosamente diversi, per i motivi già detti.

Angolo n° 1:


Angolo n° 2:
Angolo n° 3:


Ed angolo n° 4:


Non sono ben stirati, come ho detto, ma io non sono granchè come stiratrice!
Infine a metà di ogni lato quattro motivi, ovviamente tutti diversi.

Motivo laterale n° 1:


Motivo laterale n° 2:


Motivo laterale n° 3:


Motivo laterale n° 4:
....ooops! nella confusione ho dimenticato di fotografarlo ed ora non posso farlo più, perchè la tovaglia ce l'ha mio nipote: non sapremo mai com'era il motivo laterale n° 4! (io proprio non me lo ricordo!)
Infine l'orlo: secondo il mio solito, abbastanza semplice, da non spaccarsi la testa. Tre file di punto quadro: quella centrale da 4 fili, quelle estreme da due fili, ed un po' di punto vapore per guarnire l'angolo:





14 commenti:

Dalmazia Lodi Rizzini ha detto...

spettacolare questa tovaglia a reticello....è una tecnica che adoro, infatti ne sto ricamando una anche io , sono a metà lavoro, quando l'avrò finita la posterò..complimenti per la tua...
dalmazia

lorena kasara ha detto...

E' il ricamo che amo di più complimenti veramente è bellissima. Ciao lorena kasara

Annalisa ha detto...

Bellissima la tua tovaglia, il tuo reticello è veramente perfetto. Complimenti

r.a.b. ha detto...

vi ringrazio per i complimenti, ma riconosco i miei limiti, Annalisa: in realtà tutto quello che ho imparato su questo splendido punto l'ho appreso dai libri di Laura Marzorati (http://www.lauramarzorati.com/marzorati/libri/) che, devo dire la verità, per una autodidatta alle prime armi come me, sono stati utilissimi, anzi fondamentali.

Nunziatina C. ha detto...

Che bella tovaglia!!!
Complimenti!!!
Ciao.
Nunziatina.

Andreana ha detto...

Ma che meraviglia di tovaglie!!!...Lei si che ha le mani d'oro!Complimenti per la sua bravura Andreana.

Cristina ha detto...

Complimenti per il tuo reticello. Molto ben fatto.
ciao
Cristina

Valeria ha detto...

Oddio avrei da ridire sulla semplicit° della sfilatura , la stiratura non riesce a limitare la bellezza di questo lavoro veramente fantastico!!!!! Valeria

r.a.b. ha detto...

Grazie, Valeria, ma ripeto: la sfilatura è solo del banalissimo punto quadro in tre file di due dimensioni diverse (ai miei tempi ci veniva insegnato a scuola, in prima media, con l'Economia domestica).

Maria Antonia ha detto...

Belissimi lavori ,ciao come vede sono passata da tuo blog e mi sono anchi iscrita ,ti invito a visitare il mio blog .Ciao e apresto.
Maria Antonia Artes & Aces
http://mariaantoniaartesaces.blospot.com/

r.a.b. ha detto...

Bem-vindo ao Maria Antonia! O sobrenome de origem italiana aparece. Eu vejo seu blog feliz. obrigado pelos elogios. vê-lo em breve. Renata.

anthela98@libero.it ha detto...

Bellissima questa tovaglia e il tuo reticello... Lo sto imparando in questi mesi invernali.... É una tecnica che amo moltissimo.

maya ha detto...

Magnifique, extraordinaire!!!!!
Mes compliments

r.a.b. ha detto...

Merci, Maya :-)!

 
Statistiche gratis