domenica 1 aprile 2012

Le cifre.

Ieri mia cognata Anna mi ha mostrato un lenzuolo che ha ereditato da sua madre, la quale a sua volta l'aveva ricevuto non ricordo bene se da sua madre o da sua suocera.
Insomma, in base ai nostri calcoli, questo lenzuolo è stato ricamato probabilmente a metà degli anni '30 del secolo scorso.
Si tratta di un lenzuolo matrimoniale da corredo, in tela di cotone. Il fatto curioso è che, probabilmente, all'epoca non esistevano pezzi unici di tessuto per un lenzuolo matrimoniale per cui questo è costituito da tre teli interamente uniti a mano con un punto minutissimo e quasi invisibile.
Nella parte superiore, al centro, sono ricamate queste bellissime cifre:

La cosa che mi ha colpito di più è il punto con cui sono state ricamate e che io, nella mia ignoranza, non avevo mai visto prima.
Qui di seguito inserisco alcune foto con particolari di questo punto che, al rovescio, presenta le caratteristiche insieme del punto pieno e, sopra di esso, del punto ombra.



In questa foto la cuciture di unione dei teli:

C'è qualcuna che mi sa dire come si chiama questo punto?

3 commenti:

Valeria ha detto...

Ma è fantastico !!!!! NOn ci sono più le lenzuola di una volta !!! Ha ha ha Baci Valeria

l'alternativa ha detto...

Che strano punto, mai visto prima, certamente fa un bell'effetto, è un pezzo di storia
Baci
Emi

MetalFimo2 ha detto...

che lavori straordinari che facevano una volta ,ricami di altri tempi , comunque brava anche a te per i tuoi ricami ,passa da me www.metalfimo2.blogspot.com

 
Statistiche gratis