venerdì 26 ottobre 2012

I 20 anni del Laboratorio - Il Tempo e lo Spazio.

Sabato 20 ottobre scorso le amiche del Laboratorio - Il Tempo e lo Spazio di Monserrato (CA) hanno festeggiato il 20° anniversario di attività della loro Associazione. Avevo ricevuto qualche tempo prima il graditissimo invito a partecipare alla manifestazione da Rosalba Lecca, la presidente, e, nonostante che Monserrato sia distante dal mio paese circa 80 km, ho fatto di tutto per essere presente e devo dire che ne è valsa la pena. Oltre a Rosalba, ho rivisto con piacere Laura Demelas, la vice-presidente: di loro vi avevo già parlato qui . Tutte le informazioni sul Laboratorio le trovate nel loro sito che ho 'linkato' più sù.
Sono intervenuti il sindaco di Monserrato e gli assessori alla cultura e all'istruzione ed il successivo 'cumbidu' (= rinfresco a base di dolci e bevande tradizionali sardi) è stato accompagnato dal suono delle 'launeddas' che sono uno strumento musicale a fiato tradizionale della Sardegna. Il musicista che le suonava si chiama Nicola Agus: un artista che, come dice la brochure dell'invito, coniuga benissimo tradizione ed innovazione, utilizzando uno strumento tradizionale per della musica moderna. Su Youtube trovate molti esempi della musica di Nicola Agus  ma  vi suggerisco quello che ho ascoltato io: se non erro, si tratta di un brano di De Gregori.
Nicola Agus mentre suona...

 

 
 ... e queste sono le launeddas...

:
Subito dopo è stata aperta la sala della mostra con tutti gli splendidi lavori delle amiche del Laboratorio. Nel post che seguirà ho inserito alcune delle foto che Rosalba, molto gentilmente, mi ha consentito di fare prima che la manifestazione avesse inizio. Devo dire la verità: erano tutti dei lavori magnifici e mi spiace che i miei limiti come fotografa non mi abbiano consentito di valorizzarli come meritavano. Se volete vedere tutte le foto che ho fatto potete andare qui.



Nessun commento:

 
Statistiche gratis