martedì 27 agosto 2013

Piccoli lavori... che impegnano!

In questi giorni di fine estate in cui, terminata la tovaglia di cui vi ho parlato nel precedente post, non avevo alcun lavoro impegnativo da realizzare, ho pensato di mettere un po' di ordine tra le mie cose del ricamo, ed ho trovato un lavoretto che avevo iniziato qualche tempo fa e che non avevo mai terminato...
Sicuramente accade anche a voi di interrompere qualche lavoro e di dimenticarlo in qualche cassetto o scatola. Io l'avevo messo da parte quando ormai mancava poco alla conclusione perchè avevo trovato noiosissimo realizzare il bordo a chiaccherino. Ora, non avendo di meglio da fare, l'ho terminato.

 
Si tratta di un centro-corsia, di cm 58 x 17 (con il pizzo è qualche centimentro in più) che avevo pensato di fare per utilizzare un pezzo di lino che mi era avanzato da un altro lavoro più grosso.
Il disegno, in stile Art Nouveau l'avevo preso da un libretto acquistato su Amazon: "Small frames in the Art Nouveau Style" - Dan X. Solo - Dover Publications Inc. Il libretto contiene una raccolta di cornici in stile, una più bella dell'altra (almeno per me che adoro questo genere di cose).
Il motivo originale comprendeva solo il motivo che ho riprodotto nella foto sotto:


Io l'ho raddoppiato a specchio.
Ho pensato di ricamare il tutto con il mio punto catenella, che si presta molto bene a ricamare motivi lineari e con volute e la cui procedura di esecuzione potete vedere qui, qui e qui. Come si può osservare dalla foto seguente ho utilizzato due fili di gradazione diversa: rosa chiaro per la catenella e rosa scuro per il passaggio di ritorno. Le parti delle linee e delle volute che uniscono i fiori dei lati con quelli centrali sono invece realizzati a punt'erba, ma un po' più grosso e fitto in modo da sembrare quasi un cordoncino.

 

All'interno dei quattro fiori d'angolo ho inserito tre barrette a punto vapore ed un nodino sopra ciascuna di esse per ogni petalo, così da simulare stami e pistilli.
 
 
Alla fine ho circondato il tutto con il (noiosissimo) chiaccherino. Ecco qui un dettaglio:

 
 
 

4 commenti:

Grit ha detto...

This looks really beautiful.

Silvana ha detto...

complimenti vivissimi un lavoro molto intrigante in modo particolare la tua doppia catenella
silvana

elisabetta ha detto...

Molto bello l'insieme della catenella e del chiaccherino

lellapevaro ha detto...

bel lavoro, particolare, anch'io trovo il chiacchierino noiosissimo, infatti sono anni che non lo faccio, lo riprendo solo ogni tanto per non dimenticarlo.... ciao Lella

 
Statistiche gratis