mercoledì 3 febbraio 2016

Arriva Francesco!

 
Francesco è l'ultimo dei miei nipotini. Nascerà a breve. Per lui ho preparato questo lenzuolino e la copertina coordinata: tutti gatti.
Noi tutti in famiglia amiamo i gatti: ne abbiamo sempre avuto qualcuno tra i piedi in casa e spesso più di uno! A me piacciono perché sono affettuosi ma anche indipendenti.
Così sul risvolto del lenzuolino ho ricamato quattro gattini:

 
Ed eccoli uno ad uno:
 
gatto 1

gatto 2
 

 
gatto 3

gatto 4
 
Il ricamo è eseguito quasi interamente a punt'erba con qualche puntina di punto pieno (gli occhi, i nasini...). Il filato è il cotone da ricamo n. 25 ma per i musetti (baffi, occhi, nasini, bocche) ho usato il mouliné.
 
Nella copertina altri gatti: un gatto-papà ed una gatta mamma che abbracciano il loro cucciolo.

 
 Il lavoro è realizzato per la quasi totalità con il mio punto catenella, ad eccezione dei nasini che ho ricamato con tante file di punt'erba ravvicinate così da riempirne la sagoma.


 
In questa foto è possibile vedere in dettaglio la resa dei punti impiegati.
 
 
 Finito il ricamo, sia per la copertina come per il lenzuolino, è subentrata nel lavoro mia cognata Anna, sarta provetta e rifinita (io di cucito non capisco granché). Si devono a lei tutti i pazienti lavori di cucito e rifinitura, come la fodera in tessuto millerighe imbottito e con le stampe dei cuoricini celesti...

 

e la rifinitura delicata con il cordoncino celeste.



7 commenti:

elisabetta ha detto...


Fanno una bellissima figura tutti quei gatti!!! Così insegni anche a Francesco a preferire i gatti!

Silvana ha detto...

qusti gattini tutti deliziosi brava
ciao silvana

PAOLA ha detto...

Ho scoperto il tuo blog per caso e sono rimasta entusiasmata. Io adoro cucire e ricamare anche se non sono ai tuoi livelli. Sei molto brava complimenti per i tuoi magnifici lavori. Fortunati i tuoi nipotini!!!
Ciao Paola

r.a.b. ha detto...

Grazie Paola!😊 sei molto gentile!

Unknown ha detto...

Come si fa ad avere I disegni?

r.a.b. ha detto...

io i disegni li copio dalle immagini che ci sono in rete...

Unknown ha detto...

Complimenti.....ottimo gusto ...belle idee e punti perfetti !

 
Statistiche gratis