venerdì 20 dicembre 2019

Il centrino di Natale.

Avevo un avanzo di lino rimasto dopo che avevo confezionato una tenda (che ancora non ho montato). Non sapevo che cosa farne anche perché le dimensioni non mi consentivano di fare granché...
Allora l'ho diviso in tanti piccoli pezzi con cui ho realizzato tanti piccoli centri a punt'e nù che vi mostro:

questo è il primo: una stellina a punt'e nù, una cornice a punto quadro ed un fiorellino in ogni angolo;



 il secondo: due stelle di dimensioni differenti a punt'e nù con cornice doppia rettangolare con lo stesso punto; sfilatura del bordo a mazzetti alternati e picot a punto vapore;



del terzo un dettaglio: cornice rettangolare con due stelle di diverse dimensioni a punt'e nù e inserimento, nella cornice, di un filo dal tono lilla chiaro;



il quarto: quadrato, stella centrale a punt'e nù incorniciata con un filo bianco ed uno rosa tenue, stessa cosa per il bordo più esterno a zig zag; sfilatura a gigliuccio con campanella ai 4 angoli;



quinto centrino: stella a punt'e nù bianca con inserti rosa e giallo agli apici, fiorellino rosa a punto vapore al centro, gli stessi colori nella cornice ed ai quattro angoli; sfilatura a gigliuccio con motivo circolare ai quattro angoli;



infine il sesto: tutto in bianco, quadrato, stella a punt'e nù con cornice a zig zag, sfilatura a gigliuccio con campanelle ai 4 angoli e picot a punto vaporenel bordo; di questo presento anche il dettaglio della stella:


Devo precisare che le stelle dei centri, per quanto sembrino uguali, non lo sono: ognuna differisce dall'altra per qualche dettaglio e preciso che le ho create tutte io. In quest'occasione ho usato filo Anchor bianco n° 25, perché, data la radità delle trame non era possibile usare il ritorto 12 come faccio di solito.
Qui sotto il disegno di un quarto della stella dell'ultimo centrino nel caso che a qualche amica venisse voglia di riprodurla: è il mio regalo di Natale a tutte quelle amiche che hanno la pazienza di leggermi.

Buon Natale!



1 commento:

il mio chiacchierino ha detto...

che splendidi lavori e che mani !!!! complimenti

 
Statistiche gratis