lunedì 27 giugno 2022

il ricamo a fili tirati...

Da qualche tempo, terminati alcuni lavori impegnativi, e soprattutto per riempire le giornate in cui, tra caldo torrido, afa pazzesca e pandemia, si è costretti a restare molto tempo a casa, ho deciso di sperimentare tecniche di ricamo per me nuove, un po' rifacendomi ai manuali ed un po' inventando, come mi capita spesso di fare...😃

Così ho deciso di cimentarmi con il 'pulled thread' o ricamo a fili tesi che mi affascina e del quale ho acquistato alcuni manuali interessantissimi. Eccoli:



sono due manuali interessantissimi, ricchi di schemi ed illustrazioni, anche se purtroppo in inglese, lingua che io conosco poco, ma al giorno d'oggi con il traduttore dello smartphone non è più un problema...

Ho pubblicato sul gruppo 'Soloricamo' di Facebook la mia modesta prova che molte amiche hanno apprezzato.

Alcune di loro mi hanno chiesto di spiegare l'esecuzione di questo punto:


Io non so fare filmati decenti né potrei perché da sola, avendo solo due mani, non posso contemporaneamente ricamare e filmare...😉 
Perciò ho pensato di inserire due foto che ne mostrano la procedura di esecuzione. 
Premesso che il tessuto deve avere trama regolare e non dev'essere troppo fitto (io ho usato un tessuto di 13 fili per cm), il punto consiste in una crocetta di 4 fili che ha l'aspetto di un '+', non di una 'x', e che si svolge in due tempi, un'andata ed un ritorno procedendo in diagonale. Io per questa prova ho usato il filo da cucire...😄
Ed ecco le due fasi:

fase 1: andata...


Fase 2: ritorno.


Spero di essere stata chiara, di più non so fare. Buona giornata a tutte!








2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazieeee,lei è un vero tesoro

Anonimo ha detto...

😘

 
Statistiche gratis