mercoledì 7 luglio 2010

l'eleganza e la finezza del ricamo classico.

Oggi voglio parlarvi della mia amica Marinella. Qualcuna di voi la conosce già perchè è stata con me prima a Rimini nel 2007 e poi a Parma lo scorso anno. Lei è una di quelle ricamatrici con la 'R' (erre maiuscola), una di quelle che nel mio paese si trovavano nei tempi passati, una di quelle che fanno quei lavori che io definisco 'belli e impossibili', almeno per me.
Questa che vi presento è la sua ultima creazione: una splendida tovaglia di lino a punto inglese, erba e pieno; il festone completa il bordo. Non ho potuto fotografarla in tutto il suo splendido insieme perchè è molto grande ed io non ho un tavolo adatto, ma vi assicuro che è bellissima.
Il motivo ricorrente nel ricamo è un ramo di margherite che abbiamo tratto da un album di Lilli (Liliana Babbi Cappelletti) ma che poi abbiamo modificato ed adattato alle nostre esigenze mediante l'uso del compiuter. Il risultato è quello che vedete:
...un angolo nel suo insieme...
...alcuni dettagli...

1 commento:

Jeanine in Canada ha detto...

Uau! Tanti complimenti per un ricamo stupendo a Marinella... salutamela!
Grazie per le foto!

 
Statistiche gratis