martedì 26 giugno 2012

Il SAL.

Fino a qualche tempo fa, non avevo la più pallida idea di che cosa fosse (scusate l'ignoranza...). Poi, un giorno, vidi la proposta nel sito "Straccetti di lusso" per realizzare, con la guida di Dalmazia Lodi Rizzini un bel retino che lei in precedenza aveva mostrato in un post del suo blog. Mi iscrissi e partecipai, seppure a rilento, date tutte le altre cose da fare per le bimbe in arrivo ed altri lavori da concludere. Devo dire che la guida di Dalmazia è stata ottima: chiara e precisa nelle indicazioni sia nei testi che nelle foto e puntuale nei consigli e nelle risposte.

E questo è il risultato:


Il Sal riguardava il retino centrale, ma, in omaggio al mio modo di fare, per cui, anche quando faccio una prova, ne devo ricavare qualcosa di utile, perché lino e filo non sono cose da sprecare, ho pensato di decorare lo spazio vuoto che stava intorno con un semplice motivo a punt'e nù (il mio solito punt'e nù ;-)...)
che qua potete vedere in dettaglio:


 si tratta di un doppio zig zag ed alcuni rombi concentrici, con quello intermedio dentellato, per i lati...


...ecco un dettaglio ingrandito....

... ed un quadrifoglio ai quattro angoli:


Il tutto poi l'ho orlato con un semplicissimo à jour ed una serie di archetti volanti a festone con picot.

11 commenti:

Carmen ha detto...

Bellissimo!
Carmen

Maria Filomena ha detto...

Cara amiga,
que trabalho belíssimo!!!!
Gostaria de aprender a fazer isso.
onde aprendo???

um grande abraço de MF

r.a.b. ha detto...

Ciao M. Filomena. grazie. per il retino centrale puoi chiedere a Dalmazia (candal@live.it), mentre per il punt'e nù puoi seguire le lezioni qui nel mio blog.
ciao, ricambio l'abbraccio.

JudyC ha detto...

Your piece is lovely, it shows the extra work is really worth it!!! I'm curious about this zig zag and the corner motif stitch...? :-) judy

r.a.b. ha detto...

@ JudiC : The zig zag pattern and the corner is embroidered 'punt'e nù', embroidery typical of southern Sardinia. see the instructions in my blog. ciao.
Renata

Dalmazia Lodi Rizzini ha detto...

hai la mia stessa filosofia...il lino non si spreca e tu non solo hai eseguito alla perfezione il retino ma gli hai dato una cornice davvero ricca e raffinata.....brava
dalmazia

i ricami di gil ha detto...

Brava Renata! Non perdi mai il "vizio" di usare il punt'e nù ;o)))))
Giovanna

lellapevaro ha detto...

bellissimo, lo hai rifinito molto e molto bene, anch'io ho partecipato a questo sal e come te mi sono divertita tantissimo, ti seguo da tantissimo e piano piano sto imparando ,grazie a te, il punt'è nù, che devo dire mi piace tantissimo ..............Lella

Andreana ha detto...

Che bello!!!...Mi piace moltissimo questo suo lavoro così delicato e completo nei minimi particolari,complimenti di cuore .

Mare60 ha detto...

non conoscevo il "Sal"
piacevole idea per socializzare e condividere amicizia...
interessanti i lavori...
bello sarebbe ricordare ...
""Punt'e nu " di Teulada""
lunga e faticosa strada per preservare e valorizzare identità e tradizioni..
con simpatia

a1 ha detto...

Que bonito!!!

 
Statistiche gratis