venerdì 11 ottobre 2013

Il centrino di Natale.

Siamo quasi a metà ottobre e, a dir la verità, qui da noi è ancora piena estate: giornate soleggiate, temperature elevate (adesso siamo intorno ai 32°!), qualche breve acquazzone che ha lavato il cielo che ora è di un blu incredibile ed indescrivibile! Adoro il cielo di settembre-ottobre!
Date queste premesse, il Natale, con il freddo, la neve (qui da noi: chi l'ha mai vista???) e tutto il resto, sembra lontanissimo, nonostante manchino solo due mesi o poco più...
Anche quest'anno, però, nonostante tutti i problemi che mi hanno un po' tenuta lontana dal mio blog (qualche amica forse se ne sarà accorta) costringendomi a diradare i miei interventi, anche quest'anno, dicevo, voglio regalare a tutte voi la mia idea per un lavoretto da regalare (o regalarsi) per Natale.
Si tratta di un centrino,eccolo:

 
Che cos'ha di 'natalizio'? le mie solite stelline di ghiaccio :-)  (ovviamente a punt'e nù)!
Le mostro qui in dettaglio:

 
stellina n°1... 

 
 stellina n° 2....
 
 
stelline n° 3...

 
e stellina n° 4.
Riconosco che il quarto angolo è un po' miserino, ma ormai mi ero stancata di 'inventare' e poi bisognava pur lasciare un po' di spazio per poggiare un vasetto od un ninnolo come quel simpatico micio rosa, regalo della mia amica Louise che conosce assai bene la mia passione per i gatti ;-)!
Il tessuto utilizzato è un pezzetto di lino assisi colore greggio della Graziano ed il filato è Anchor in gomitoli n° 40.
L'orlo è costituito da una delle mie solite sfilature veloci ed è contornato dagli archetti a punto festone in cui si alternano dei picot.


 
L'angolo è un po' più elaborato, come si può vedere, con gli archetti doppi e la piccola 'campana' che riempie il quadrato vuoto della sfilatura.


Nei prossimi post inserirò gli schemi delle stelline di ghiaccio (come ho detto le ho 'inventate' lì per lì e perciò non ho uno schema, lo devo ancora realizzare) e la procedura di realizzazione della sfilatura, simile ad un'altra già pubblicata, ma con una piccola variazione.

10 commenti:

Myriam ha detto...

Ciao,
Bellissimo il ricamo e anche il colore scelto !! Mi piace proprio l'effetto del punt'e nù , così diverso dai soliti ricami. Come ti dicevo ho provato con un piccolo centro, però il lavoro è ancora in corso, anzi più che in corso è in-dietro !!! Non è per niente facile !!
Complimenti ancora
Ciao
Myriam

elisabetta ha detto...

Mi piace molto per la sua semplicità

Cristina - Giardino del Ricamo ha detto...

Beata te che la neve non la vedi mai ... qui ce n'è sempre in abbondanza.
Bello questo centrino e particolare questo punto
Cristina

JudyC ha detto...

It's an interesting technique and I really love your design and the way you finished the hem! Nice weekend! judy

Unknown ha detto...

Bello bello bello, come sempre riesci a realizzare cose bellissime!!!! Natale? Oddio ormai arriva bisognerà mettersi sotto a lavorare , brava che hai già iniziato???? A presto Valeria

r.a.b. ha detto...

@Myriam: coraggio, insisti! vedrai che, a lavoro finito, ti darà tante soddisfazioni!
@Cristina: a me la neve piace tanto! pensa che una volta sono andata 'in continente' (come diciamo noi) solo per vederla!
@Elisabetta, Judy e Valeria: grazie per i complimenti e buon fine settimana a voi!

Andreana ha detto...

Quanto mi piace il punt'e nu'!Peccato che non abbia avuto la pazienza di impararlo...visto che lei è stata così disponibile....pazienza...mi accontento di ammirare i suoi lavori,come adesso,guardando il suo centrino meraviglioso,come del resto lo sono tutti i suoi lavori!!!...Complimenti Renata e buona Domenica,Andreana.

r.a.b. ha detto...

@ Andreana: sono sempre disponibile quando vorrà riprendere le 'lezioni'! :-)

Andreana ha detto...

La ringrazio Renata,lo vorrei tanto....ma la vista...purtroppo non mi permette più di fare certi lavori...quindi mio malgrado, ci devo rinunciare!Un caro saluto,Andreana.

Il Merletto di Mamema ha detto...

Ciao.....come sempre le creazioni che fai sonno molto belle!!
Puoi visitarmi a:
http://www.marcelasusanatoledonespral.eu/

Ho cambiato indirizo...però il blog è il di sempre.

Grazie!!

 
Statistiche gratis