domenica 2 agosto 2015

La copertina di Tomaso.

È arrivato un nuovo nipotino per mia cognata ed è ormai diventata una tradizione che anche lui abbia la sua copertina ricamata!
Questa volta abbiamo pensato ad un tenerissimo Bambi in un prato fiorito con le sue amiche farfalline.

 
Questo è il ricamo centrale completo:


 
Il tessuto che ho utilizzato è, come al solito, il piquet bianco di cotone con piccoli rombi in rilievo, il filato è il ritorto fiorentino n° 8 e 12.
Un primo piano di Bambi con la farfallina che gli si appoggia sulla codetta...


Dai dettagli si possono desumere i punti impiegati per la realizzazione del lavoro:

 
il musetto è in gran parte realizzato a punt'erba, mentre i 'capelli' e gran parte del corpo li ho ricamati con il mio punto catenella che è quello che di solito impiego per questo genere di lavori ai quali si adatta benissimo. La punta delle orecchie, gli occhi, il nasino, la lingua, li ho ricamati con tante file vicinissime di punt'erba.
Per la farfallina in cima alla codetta sempre il mio punto catenella ed un po' di punto pieno per il corpicino ed i pallini sulle ali, mentre le antenne sono a punt'erba.
Lo stesso per l'altra farfallina:

 
 In basso tanti fiori coloratissimi.



Ovviamente io mi sono dedicata al ricamo, mentre mia cognata, da sarta provetta quale è, ha provveduto alla confezione ed alle rifiniture (il che non è una cosa da poco!) La copertina è stata foderata con del tessuto di cotone millerighe celeste ed orlato (con immensa pazienza!) da una simpatica e delicata passamaneria.
 


3 commenti:

franca rita ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
r.a.b. ha detto...

Grazie.😊

Le trame della Galaverna ha detto...

Troppo troppo bella

 
Statistiche gratis