venerdì 22 aprile 2016

Con un pezzetto di lino....

Da qualche tempo mi ritrovavo appresso nel mio portalavoro un pezzetto di lino Assisi, avanzato - non ricordo più come - da un precedente lavoro. Mi spiaceva buttarlo, anche se era abbastanza minuscolo (poco più di 20 cm x 10): con quel che costa il lino poi...
Allora ho pensato di usarlo come campione per un lavoro ben più impegnativo che ho intenzione di fare (e di cui, se la cosa va in porto, parlerò più avanti). Ma siccome non è nelle mie abitudini fare dei lavori - anche se sono solo delle prove - per niente, ecco che cosa ne è venuto fuori.


Un mini-centrino di quelli che si posano sul mobile d'ingresso e su cui poggiare le chiavi per evitare di graffiare il mobile!
Questo è l'ingrandimento del motivo ricamato al centro a 'punt'e nù': si tratta di una stella di ghiaccio, incorniciata da un rombo e da quattro ghirlande di 'gruxittasa'. Ai due lati due quadrifogli , anch'essi dentro un rombo.


Il tessuto era veramente ridotto, al punto che non c'era nemmeno lo spazio per fare una sfilatura nel bordo! Perciò ho pensato di fare la solita rifinitura ad archetti e, per dare al tutto un po' di 'ariosità', mi sono inventata questi motivi al centro dei due lati lunghi (si fa per dire!):


... mentre nei lati corti e negli angoli il motivo è simile ma costituito da un solo archetto:


Il risultato finale non mi pare proprio da buttar via... Infatti: io non butto mai niente (di ciò che attiene alla mia passione, il ricamo, s'intende!)

7 commenti:

Jeanine in Canada ha detto...

Ammiro sempre la tua fantasia! Complimenti!

Silvana ha detto...

quando vedo i tuoi lavori è sempre una gioia lavoro molto raffinato complimenti

Rosa ha detto...

E' un centrino delizioso! Bravissima come sempre.
Un abbraccio,
Rosa

Elena Zoia ha detto...

Non importa se è un piccolo centrino... è veramente una chicca!!!
Complimenti!!!!
Un caro saluto, Elena

Francesca ha detto...

e' delizioso, veramente un gioiellino. il lino??? non si butta mai!! sto proprio in questi giorni ritagliando delle tende di tanti anni fa x rifare tendine a vetri nella mia nuova casa, il lavoro sara' lungo, ma non importa, non vedo l'ora di metterle alle finestre

JudyC ha detto...

This is so beautiful! Golden knots and fancy edging! Love it!

Edurne ha detto...

Un centro muy bonito.
Me quedo en tu blog para disfrutar de tus labores.
Besicos.

 
Statistiche gratis