sabato 18 giugno 2016

Centrino...

Arriva l'estate, il caldo, l'afa... e, soprattutto con le ferie, si ha un po' di tempo in più per coltivare gli hobbies... per esempio il ricamo. Ovviamente parlo per le amiche che non sono in pensione :-) . Questo centrino, che ho realizzato in circa 10 giorni, potrebbe essere un'idea, un suggerimento su come rilassarsi: abbastanza piccolo da poter essere portato dappertutto e, specialmente per chi già conosce il punt'e nù, abbastanza facile da realizzare.


In casa mia si adatta a meraviglia, dal momento che la maggior parte dei miei mobili sono bianchi...
Ho usato un tessuto tipo 'cencio' di cotone, colore beige, con 9 fili per cm. Il filato è il ritorto fiorentino n° 12 colore 1034.
Il motivo centrale è costituito da un disegno cruciforme circondato da doppia una cornice romboidale di cui, quella più esterna, con le 'denteddasa'. Il tutto tutto racchiuso infine da una doppia fila di 'gruxittasa'.

Per chi volesse saperne di più sul punt'e nù suggerisco questo manuale: http://www.amazon.it/dp/1499502761 nel quale, tra l'altro, è illustrata la procedura per la realizzazione del bordo ad archetti realizzato ad ago e del quale è visibile qui appresso un dettaglio dell'angolo:


Per quel che riguarda la sfilatura intrecciata, essa è stata realizzata sfilando due fili, lasciandone tre e sfilandone altri due. Ai due lati estremi della sfilatura ho realizzato il punto a giorno su tre trame mentre nei tre fili centrali, sempre su tre trame, ho realizzato il punto intrecciato, veramente velocissimo e di grande effetto, oltre che molto semplice da eseguire, come potete vedere in questo post .


5 commenti:

luciana serra ha detto...

Bellissimo. .prima o poi ci riprovo. .ma è certo che ci riuscirò

JudyC ha detto...

Beautiful...the colour, the border and the needle made arches...perfect!

r.a.b. ha detto...

Grazie Luciana, thanks Judy 😊!

Francesca ha detto...

stupendo il ricamo e mi piace molto l'orlo a giorno incrociato. ho il libro italiano e quello in inglese e non riesco ad aprire il link che hai scritto per il manuale, si tratta di quelli che ho gia' o di altro? grazie mille

r.a.b. ha detto...

Ciao Francesca! Grazie per gli apprezzamenti. Strano che non ti riesca di aprire il link... io ci ho riprovato e funziona (misteri della rete ;-)!)comunque il manuale di cui parlavo è quello di Gioja Ralui su Amazon che, magari, possiedi già. Altrimenti ti basta digitare 'Gioja Ralui' su Amazon libri e lo trovi subito. Buona serata!

 
Statistiche gratis