sabato 20 febbraio 2010

is denteddasa

questo è lo schema de 'is denteddasa': si inizia dal punto indicato dalla freccia e si prosegue seguendo la linea gialla.
questo motivo è usato come bordo


7 commenti:

Jeanine in Canada ha detto...

Grazie! Adesso magari posso disegnare io tutti i motivi da questa pagina:
http://www.issinnus.it/home/it/la-tutela-del-ricamo-teuladino/4-figure-semplici-e-motivi-decorativi?start=1

Grazie davvero tanto cara! Finalmente capisco qualcosa!
Jeanine

r.a.b. ha detto...

sono contenta di esserti stata utile.
fammi vedere i tuoi lavori. ok?
un bacione e buon lavoro!

Jeanine in Canada ha detto...

Sono riuscita a fare un quadrato di zig-zag... ma se non si gira mai il lavoro come si avvolge l'ago quando si lavora da destra a sinistra? (nel caso del lato in fondo del quadrato.) Devo confessare che ho girato il lavoro 180 gradi per farlo!

r.a.b. ha detto...

si avvolge sempre allo stesso modo... il lavoro si può capovolgere (girare di 180°) ma non girare di 90° perchè sennò dovresti lavorare sulle trame che prima di girare risultavano essere orizzontali (non so se sono stata chiara) ed in questo modo il lavoro non 'torna' (è un modo di dire alla 'sarda' per dire che alla fine i due capi di inizio e fine non combaciano).
vedere, vedere, vedere... il tuo lavoro!!!

Jeanine in Canada ha detto...

http://www.flickr.com/photos/41625822@N07/4375865549/

Clicca sulla lente d'ingrandimento per vedere da molto vicino

I consigli sono benvenuti!!

r.a.b. ha detto...

visto: bravissima! gli zig zag orizzontali vanno benissimo, invece c'è qualche problemino in quelli verticali. vedi: la caratteristica di questo tipo di ricamo è la precisione geometrica assoluta. per esempio: nella fila verticale di sinistra, partendo dall'alto, se osservi con attenzione, il primo angolo acuto è meno sporgente di un filo rispetto al secondo ed al terzo, il 4° ed il 5° poi sono di nuovo più in dentro di un filo, mentre il 6° ed il 7° sono più sporgenti ecc.
come mi sembra di aver già detto, bisogna controllare spesso le corrispondenze e gli allineamenti dei motivi, perchè questo disegno è semplice e quindi questo problema non sembra grave ma se fai motivi più complessi allora i problemi sorgono, eccome!
p.s.: mia madre (88 anni) mi ha visto scrivere e mi ha chiesto che facevo, le ho detto che comunicavo con un'amica che sta in Canadà e mi ha guardato incredula :))!

Jeanine in Canada ha detto...

Grazie! Avevo grande difficoltà con i lati, dovevo disfare tante volte. Ci vuole un po' di esercizi!!!
Un bacione,
Jeanine

p.s. si va sempre per forza in diagonale? Cioè non si fa mai dritto? Allora non si può mai usare questo punto per fare qualsiasi disegno...

 
Statistiche gratis