giovedì 2 settembre 2010

pani e...

Questo è un post che dedico a VIMA: Jeanine mi ha detto che qualche volta mi fa l'onore di visitare il mio blog. Non ho dimenticato la cortesia che mi ha fatto regalandomi una copia del suo libro 'Pani & fili' in cui traccia un parallelismo tra la varietà dei pani ed i motivi dei  merletti e dei ricami in Italia.
Ho già accennato all'arredamento originale e raffinato della casa della signora Quintina di Teulada. nelle foto che seguono vi mostro un oggetto particolarissimo:


... un cestinetto realizzato da un'artigiana locale...
e guardate che cosa c'era dentro:


...ve li faccio vedere ingranditi:



... si tratta di piccoli gioiellini fatti di .... pane.

Da noi si usa farli in occasione dei matrimoni o delle feste molto importanti (es.: Pasqua, festa patronale ecc.), costituiscono una variante particolarmente elaborata e decorativa di uno dei pani tipici sardi realizzato con semola di grano duro che da noi si chiama 'cocoi'. In questi ultimi tempi mi è capitato abbastanza spesso di vederli utilizzati nei matrimoni come bomboniere. Io ne conservo alcuni: mi piacciono tantissimo. Sono anch'essi - secondo me - una manifestazione dell'ingegnosità femminile, al pari di molti lavori di ricamo.

4 commenti:

Silvia ha detto...

I pani sono bellissimi, davvero dei piccoli gioielli, però anche il cestino è molto bello, mi domando se sia un oggetto tipico sardo (non ne ho visti altri) o se sia una creazione della tua amica. E' lavorato in cotone su un'intelaiatura metallica?
La lavorazione ricorda i pizzi di Tenerife, o quelli che in Brasile chiamano Nanduti.
Ciao
Silvia

r.a.b. ha detto...

dunque: che io sappia il cestino è realizzato con una fibra vegetale, e, se clicchi sulla foto e poi fai l'ingrandimento, lo si può constatare facilmente. La signrora Quintina mi ha detto che li realizza un'artigiana del paese sua amica ma io non so chi sia, posso informarmi. chiederò anche di quale materiale è la struttuta, ma non credo sia metallica: di solito, qui in Sardegna, anche la struttura è di origine vegetale, il materiale cambia a seconda delle zone. quanto al fatto che sia tipico sardo... non so: in materia sono un po' ignorante, però devo dire che mi è capitato di vederne altri con motivi simili. ti farò sapere.
se ti interessano queste attività ti rimando a questo link: http://lemaniamiche.altervista.org/attivita.html di un sito che curo per conto di un'associazione, 'Le mani amiche', che opera nel mio paese.

Elena ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elena ha detto...

Che meraviglia! Non si sa se siano piu' graziosi i pani a forma di uccellini oppure il bellissimo cestino porta-pane...
(Il post di prima l'ho cancellato perche' avevo fatto degli errori di battitura e pensavo di correggerli riscrivendolo...Non sapevo che restasse traccia del fatto che l'avevo eliminato!Pazienza)

 
Statistiche gratis