sabato 6 ottobre 2012

Sfilati/3...

In questo periodo sto lavorando ad una tovaglia, questa volta per me :-)! Tra le altre cose ho deciso di fare un orlo con sfilatura un po' 'alta' e dato che ho notato che i post sulle sfilature sono quelli più visitati ho deciso, nel caso che a qualche amica interessasse riprodurlo, di mostrare passo passo come lo realizzo.
Questo è il risultato finale:


Io ho utilizzato una tela di lino un po' robusta di 15 fili x cm, ad armatura quasi quadrata (15 f. x 16 f. = 1cmq). Si tratta di una tela 'burda' come diciamo noi in Sardegna cioè non di marca ('burda' in sardo è la figlia di padre ignoto ;-)!) che ho comprato in un emporio di tessuti, vicino a Cagliari.
Ho sfilato così:
4 fili levati,
4 fili lasciati
20 fili levati,
4 fili lasciati,
4 fili levati.
quindi alle due estremità - indicate dalle freccette rosse, ho rifinito con l'àjour, usando un filato molto sottile (anchor n° 100).


Successivamente,usando ritorto fiorentino bianco n° 12,  su entrambi i lati (inferiore e superiore) ho realizzato il punto quadro; per chi non lo ricordasse, io lo faccio così:

fase 1:
 

fase 2:


fase 3:


In quest'ultimo passaggio, come si vede nel punto indicato dalla freccia rossa, io faccio passare l'ago sopra il filo, così che quando lo  tiro, si forma un cappio che tiene ben stretto il mazzetto dei 4 fili. Questo perchè a me piace che quando faccio una sfilatura i fori si vedano bene: odio quando i punti si allentano ed i mazzetti si allargano!
Quindi procedo a lavorare sulla sfilatura centrale in questa sequenza:
fase 1: prendo due mazzetti di 4 fili ciascuno e formo il cappio a circa 4/5 d'altezza della sfilatura come indicato nella foto.


Fase 2: faccio passare il filo dietro il cappio per rafforzarlo e stringerlo ulteriormente:


Fase 3: faccio passare l'ago sotto e dietro il secondo mazzetto come in foto:


 Fase 4: rifaccio il cappio a circa 3/5 d'altezza abbracciando il secondo mazzetto e quello seguente:


 Fase 5: ripeto anche qui il passaggio della fase 2...


Fase 6: ... e quello della fase tre, solo che stavolta si procede verso l'alto per arrivare a fare il cappio successivo....


Fase 7: ... che è questo:

La stessa cosa poi si fa nella parte inferiore della sfilatura centrale, facendo attenzione ad alternare la formazione dei cappî.





19 commenti:

Grit ha detto...

Ein wunderschöner Hohlsaum.
Liebe Grüße Grit

Lúcia ha detto...

ola muito linda esta forma de fazer adorei obrigado pelo pap por nos mostrar todo este lindo trabalho muitos parabens bejs bom fim de semana.

r.a.b. ha detto...

grazie Grit e Lùcia! buon fine settimana anche a voi!

Lúcia ha detto...

ola chama-se ponto mexicano de á muitos anos se chama assim este ponto e composto por outros cinco todos diferentes , se tira os fios e fica pequenos quadrados e faz-se o ponto em sima destes , se fores as minhas postagens mas antigas poderas ver estes pontos são feitos com o tecido esticado em cima dum papalão muito obrigado pelo comentariobejs

r.a.b. ha detto...

Grazie 1000 per la spiegazione Lùcia. ti rispondo qui perchè ho incontrato difficoltà a farlo nel tuo blog. buona notte!

Lúcia ha detto...

ola mais tarde vou tentar fazer um pap sebre este ponto e vou poblicalo não sei se quando pois tenho outros trabalhos mas quando for posivel farei bjs

Lúcia ha detto...

este pap que esta no blog é de crivo outro ponto ainda diferente deste mexicanobejs

r.a.b. ha detto...

ti seguirò. grazie!

Valeria ha detto...

Be visto che insisti..... A farmi venire tutte le invidie del mondo per i tuoi lavori dovrò cercare di imitarti!!!! Domani mattina provo la sfilatura!!!! A presto Valeria

JudyC ha detto...

Thank you for this drawn thread tutorial. Your step-by-step instruction is wonderful!!! :-) judy

r.a.b. ha detto...

@ Valeria: fammi vedere il risultato! sono curiosa di vedere se le mie spiegazioni sono sufficientemente chiare! un bacio!

r.a.b. ha detto...

Grazie Judy, cerco solo di essere d'aiuto a chi ne fosse interessato. questa volta ho fatto questo post perchè diverse amiche mi hanno scritto per dire che avevano trovato interessanti i miei sfilati e volevano sapere come li faccio.
ciao!

npace ha detto...

Una bella sfilatura. Grazie mille per le spiegazioni dettagliate.
un caro saluto
nunzia

Maria Filomena ha detto...

Magnífica aula...
muito obrigada pelo compartilhar.

abraços de MF

Andreana ha detto...

Bellissima questa sfilatura!...Peccato che la vista mi impedisca di fare questi lavori,altrimenti avrei seguito le sue spiegazioni,molto chiare e precise:complimenti di cuore!

silvia ha detto...

bellissima!!!

lellapevaro ha detto...

GRAZIE, grazie, grazie, spiegazioni chiarissime, e bellissima sfilatura che non conoscevo. ciao Lella

r.a.b. ha detto...

grazie a te, Lella, e grazie a tutte le amiche!

pierarosa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
 
Statistiche gratis