martedì 20 aprile 2010

La processione di S. Antioco.

Sono ormai 545 anni che ogni secondo lunedì dopo Pasqua gli abitanti di S. Antioco festeggiano il loro Patrono, di cui il paese porta il nome, con una solenne processione alla quale partecipano anche molti gruppi di fedeli che provengono da diversi paesi della Sardegna. Il Santo infatti ha molti devoti in tutta l'isola.
Aprono la processione i cavalieri, uomini e donne, le quali dispongono le loro ampie gonne quasi a ricoprire il dorso delle cavalcature.

Seguono 'is traccas', cioè i carri trainati dai buoi, per l'occasione decorati riccamente con fiori, gualdrappe ricamate, coperte e tappeti preziosi.

Infine sfilano a piedi i gruppi che provengono, oltre che dal paese stesso, da altri paesi della Sardegna indossando i loro costumi tradizionali che sono diversi, spesso molto diversi, da paese a paese.


I costumi femminili, dai vivaci colori, sono spesso impreziositi da scialli e grembiuli ricamati e da fazzoletti di tulle pure ricamati.



anche i bimbi partecipano indossando l'antico costume.

2 commenti:

Jeanine in Canada ha detto...

Che bello!
Le bambine sono moooolto carine!
:-D
Grazie mille per le foto!!
Uno di questi giorni vengo a vedere di persona...

Nel frattempo sbaglio contare il mio biscornu di punt'e nù!
http://www.flickr.com/photos/41625822@N07/

Ciaooooooo!
Jeanine in Canada

r.a.b. ha detto...

ho visto il tuo biscornu: è una bella idea!
dunque: mi sembra ci sia qualcosa che non va nella riga inferiore, a sinistra del cuore: sei per caso salita su di una riga? questo ha fatto sì che quando ti sei trovata a fare il cuore a sinistra ti sia venuta a mancare una trama e perciò hai dovuto adattare il tutto, io credo. se osservi con attenzione il cuore di sinistra è leggermente più giù di quello a destra...
purtroppo il punt'e nù richiede attenzione continua e per gente come noi (mi ci metto anch'io) che non ha una vista d'aquila, è abbastanza facile commettere degli errori :(((.
mia sorella iniziò un copritavolo con un tessuto un po' grosso e fece un errore del genere. quando se ne accorse aveva fatto già tutto un lato e non ne volle più sapere. me lo portò e dovetti - con pazienza (amo disfare i nodi!) - disfare tutto e rifarla da capo! per fortuna che da brava sarda sono mooolto testarda! ;-)

 
Statistiche gratis