sabato 4 dicembre 2010

Il Museo del costume e delle tradizioni popolari di Nuoro./5

Ultimo intervento sul Museo di Nuoro. Poi basta: prometto che non ne parlerò più, perchè, sono certa, le mie 4 lettrici 4 si saranno proprio stancate di leggermi ;o)....
Una sezione del museo è dedicata ai lavori da e per i bambini. Una vetrina mette in mostra alcuni capi realizzati dalle bambine di non ricordo più quale scuola di ricamo... (la mia memoria comincia a perdere colpi), come questi deliziosi vestitini destinati alle bambole o a dei bimbi molto piccoli...


... la camiciolaed il corpetto  per la bambola con 'is polanias' in pizzo...


... la gonnellina con il grembiule del coloratissimo costume desulese....


... la cuffietta...

... la camiciola ed il corpetto ricamato....
I ricami di Desulo, un piccolo paese al centro dell'isola, sono coloratissimi e caratteristici. Potete vedere alcune spiegazioni qui: http://www.sardolog.com/miniera/cuffia.htm .

Ed ecco alcuni splendidi abitini da battesimo con relativa cuffietta ed alcuni dettagli ...






Come ho già detto la qualità delle foto non è delle migliori, purtroppo la presenza delle vetrine disturbava la messa a fuoco dell'obiettivo.

2 commenti:

Jeanine in Canada ha detto...

Grazie mille per le foto!
Non mi stanca *mai* di guardare i bei ricami!!!

Amalia ha detto...

Grazie Renata,
anch'io non mi stanco, purtroppo, ultimamente il tempo è proprio poco, sono stata impegnata con l'allestimento del presepe a scuola e poi sto lavorando qualche ora nel pomeriggio,
buona domenica!

 
Statistiche gratis