giovedì 10 maggio 2012

Le copertine/2

Io invece, per le due bimbe che devono arrivare in giugno - Sara (mia nipote) e Sofia (la nipotina della mia amica Annarella ) - ho ricamato delle copertine più tradizionali. Il tessuto è il piquet bianco a piccoli rombi, foderato con un tessuto millerighe di cotone con stampati dei minuscoli orsetti. Il tutto in tinta rosa per Sara, lilla per Sofia.
Questa è la copertina per il lettino di Sofia:


 Il motivo del coniglietto 'pasquale' è tratto da una ricerca in Google immagini: i disegni da colorare per bambini sono la mia più frequente fonte di ispirazione!


 Un primo piano del coniglietto, ricamato con il mio punto catenella (la cui realizzazione spiego qui e qui ), un po' di punto pieno per il nasino e punt'erba più fitto (tipo cordoncino) per gli occhi, l'interno delle orecchie e per la bocca.


 Infine un primo piano per l'apina, realizzata a punt'erba fitto, un po' di punto pieno per i piedini e la punta delle antenne ed un po' di punto vapore per la bocca e le sopracciglia.



Il filato che ho utilizzato è il ritorto fiorentino n° 12 dell'Anchor colore 111 (lilla scuro) e 108 (lilla chiaro).

Quest'altra è la copertina di Sara:
Non ho una foto dell'insieme che, comunque, è realizzata allo stesso modo con la differenza che il tessuto con cui è foderato è rosa (sempre con gli orsetti stampati).
Un primo piano dei 'personaggi', anche questi tratti dai disegni da colorare per bambini. I punti con cui li ho realizzati sono gli stessi del lavoro precedente, il filato è ritorto fiorentino 12 di Anchor n° 6 (rosa chiaro) e 10 (rosa scuro).

 Per la farfallina c'è un po' di punto pieno nelle antenne e nelle ali ed un po' di punto vapore per le sopracciglia, il nasino e la bocca.

 Questi ultimi primissimi piani per mostrare come ho riempito gli occhi del coniglio  ed il becco e l'occhio del pulcino: tante file vicinissime di punt'erba fitto.







12 commenti:

Monica ha detto...

Una favola!!
Grazie anche per la spiegazione del punto. Molto utile!! ciao
Monica

Maria Filomena ha detto...

Lindíssimo lavori!!!!
abraços de uma seguidora e admiradora...

Maria Filomena

lorena kasara ha detto...

Deliziose le tue copertine ,complimenti ,sicuramente saranno un dono gradito bravissima.Ciao.
Lorena kasara

Elena Zoia ha detto...

Sono veramente belle, tutt'e due!!!
E complimenti per le tovaglie...
Favolose!!!
Sei una continua fonte d'ispirazione
Grazie
Elena

Grit ha detto...

Die Stickmotive sind sehr niedlich.
LG Grit

Andreana ha detto...

Simpaticissime e carinissime le copertine per Sara e Sofia!Complimenti a lei che le ha realizzate.Cari saluti Andreana.

Amalia ha detto...

Splendide entrambe!
Il tuo punto catenella mi piace molto, brava!
Un bacio,
Amy

i ricami di gil ha detto...

Che carine le copertine. Che brave e tanti auguri alle neo mamme, zie, nonne e ai papà, zii, nonni ;o))
Giovanna

Valeria ha detto...

Spero che questo dolcissimo coniglietto accompagni altrettanti dolci sonni a pressto Valeria

Rosa ha detto...

Sono veramente deliziose queste copertine!

Mariângela Maciel ha detto...

Muito fofo! com certeza o bebe vai sonhar com anjinhos,rsrsrs

Fique com Deus!
Bjs

Cristina ha detto...

che carina queste copertine.Fortunate le bimbe in arrivo!
Cristina

 
Statistiche gratis