martedì 2 giugno 2015

È in arrivo un bimbo...

Nascerà nella prima metà di agosto: un nuovo nipotino per mia sorella. Per lui ha preparato questo delizioso completo: lenzuolino e federa coordinati con la copertina per il lettino. Abbiamo lavorato in tandem io e lei: io ho ricamato la copertina e lei l'ha poi confezionata, mentre il lenzuolino e la federina sono quasi del tutto opera sua: io mi sono limitata a qualche particolare minuto come l'erba, i fiorellini e le farfalle e qualche altro piccolo particolare.
La copertina:

 
Il tessuto è un piquet di cotone beige lavorato a piccoli rombi.
Il soggetto sono gli aristogatti, i simpatici personaggi della saga disneyana: la mamma Duchessa, ed i suoi tre micini.
Ecco la famigliola al completo:

 
Le immagini sono tratte dalla rete: basta digitare 'aristogatti da colorare' in Google immagini e non c'è che l'imbarazzo della scelta. Gran parte delle figure, come si potrà vedere meglio anche nelle immagini seguenti, sono ricamate con il mio punto catenella, una variante del punto catenella tradizionale che si presta molto bene per ricami di questo tipo. La pagina in cui ne spiego l'esecuzione è di gran lunga una delle più visitate di questo mio blog ed è questa: http://ricamoealtro.blogspot.it/2010/06/il-punto-catenella-modo-mio3.html
I particolari dei musetti sono invece ricamati a punt'erba, anche le parti 'piene', come gli occhi, i nasini e le bocche. In questi casi ho ricamato il punt'erba in più file vicinissime, seguendo la curvatura naturale dell'elemento che dovevo riempire.
Ed ecco i singoli personaggi:

 
l'aristocratica Duchessa...

 
... la vezzosa Minou...

 
ed i due simpatici monelli: Matisse e Bizet.

Il filato utilizzato per il ricamo è ritorto fiorentino 12 dell'Anchor.
Tutto questo per quel che attiene al mio lavoro: poi mia sorella Nora ha provveduto alla confezione: ha foderato la copertina con un simpatico tessuto millerighe celeste con tanti orsetti,


orlando, con lo stesso tessuto anche la parte ricamata ed ha rifinito il tutto con una passamaneria a serpentina con dei ciuffetti celesti.


Il lenzuolino, in leggerissima tela di cotone, riporta nel risvolto gli stessi soggetti, gli aristogatti, ai quali si sono uniti Romeo (er mejo der Colosseo) e Scat cat il micio capo della jazz band.
Il risvolto è completato da un minutissimo àjour.


Come ho già detto il lenzuolino è opera di mia sorella, il filato utilizzato è, oltre al ritorto 12, anche il filo da ricamo 25 ed il mouliné per i dettagli più minuti.
Gran parte del lavoro è eseguito a punt'erba, mentre le  minuscole parti 'piene' sono eseguite a punto vapore, punto pieno e punto raso.
Ecco in dettaglio i tre gruppi:

 
mamma Duchessa che sorveglia i suoi cuccioli...
 

... che giocano ad inseguire una farfallina...

 
... mentre Romeo ed il suo amico Scat ballano e cantano allegramente!

Infine nella federina:

 
... un allegro micino che insegue una farfallina.

Auguri ai nonni, al papà, alla mamma ed al piccolo: qui da noi si dice: 'a du conosci mannu e bonu'!
( più o meno: 'che possiamo vederlo diventar grande e buono').



4 commenti:

Silvana ha detto...

ma un completo fantastico
complimenti

JudyC ha detto...

They are just way too cute! I can feel the love and the enthusiasm.

r.a.b. ha detto...

Thanks Judy! e grazie Silvana!

Mezzacoda ha detto...

A parte il soggetto, che ovviamente è il mio favorito, complimenti ad entrambe per la realizzazione!
Bello, bello, bello!!!

 
Statistiche gratis