giovedì 24 settembre 2020

Il Centrotavola.

 In questi mesi seguo poco le vicende del mio blog, tra pandemìa ed incombenze varie che mi assorbono... 

Però non ho abbandonato del tutto il ricamo ed in particolare il punt'e nù. Questa volta voglio parlarvi del mio ultimo lavoro: un centrotavola.

Ultimamente sto recuperando tutti i ritagli di tessuto avanzati da lavori precedenti ben più impegnativi e ne ricavo centri e centrini in cui mi esercito nelle varie tecniche di ricamo. L'ultimo lavoro dunque è costituito da un tessuto di cotone, quadrato, di circa 45 cm di lato, a trama quasi regolare, circa 11 fili per cm. 


Ho utilizzato il filato ritorto fiorentino 12 Anchor nei colori n° 9 e 10 ed il lavoro - a parte la sfilatura - è realizzato a punto annodato sardo (in sardo 'punt'e nù'). 

La sfilatura, nonostante le apparenze, è abbastanza veloce da realizzare:


4fili levati, 4 lasciati, 8 levati, 4 lasciati, 4 levati. Punto a giorno per i due bordi, doppia spighetta con filo colore 10, mentre lo zig zag della parte centrale è realizzata con il filo colore 9.

Questo è il motivo centrale:


I motivi che si alternano lungo le 4 fasce laterali sono più o meno gli stessi che si trovano nel manuale di Gioja Ralui sul punto annodato sardo, con qualche adattamento al centro di ogni fascia, per via della leggera irregolarità nelle trame del tessuto,

 ed agli angoli.

Infine ecco l'angolo della sfilatura.

Se qualche amica fosse interessata al manuale sul punto annodato sardo lo trova su Amazon digitando 'Gioja Ralui': è in versione italiana ed inglese e soprattutto - ci tengo a sottolinearlo - è venduto con fini di beneficenza.


 
Statistiche gratis